Benedetta Parodi suggerisce la ricetta della Panzanella
La panzanella è la prima ricetta di oggi, 1 ottobre 2012, de I menù di Benedetta, molto facile da fare e leggera da gustare
Nella puntata di oggi, 1 ottobre 2012, de I menù di Benedetta, la Parodi prepara come prima ricetta la Panzanella. E’ una delle nuove ricette La prova del cuoco che sembra dire arrivederci all’estate, ma è così leggera e semplice da fare che la consigliamo a chi ha poco tempo per cucinare e a chi vuole restare in linea perfetta anche in inverno. Benedetta Parodi sottolinea che la Panzanella è una ricetta toscana, ma in effetti è una delle tante varianti di panzanella perché in ogni regione magari si prepara in modo diverso. Noi con I menù di Benedetta scopriamo la buona ricetta fatta nella famosa cucina di La 7. Il bello è che possiamo preparare la panzanella anche il giorno prima.
Ricette I menù di Benedetta
Panzanella
Ingredienti
Pane toscano, 2 cipolle rosse, cetrioli, acqua, aceto, pomodori, sale, olio e basilico
Preparazione
Mettiamo 2 cipolle rosse affettate a macerare in acqua e aceto. Tagliamo i cetrioli e i pomodori a cubetti. Bagniamo le fette di pane senza crosta nell’acqua e aceto e poi lo spezzettiamo in una ciotola. Nella stessa ciotola uniamo la cipolla, i pomodori, i cetrioli. Saliamo, condiamo con l’olio e mescoliamo aggiungendo alla fine qualche fogliolina di basilico spezzettata. Mettiamo in frigo per almeno un’ora. Serviamo quando vogliamo!