La pizza di farro di Gabriele Bonci a La prova del cuoco
La pizza di farro è la gran golosità rustica suggerita oggi, 29 settembre 2012, da Gabriele Bonci ne La prova del cuoco
Gabriele Bonci è l’ospite più atteso di oggi, 29 settembre 2012, de La prova del cuoco. Anche questo sabato il grande esperto di pane e pizza aggiunge una gran golosità rustica alle nuove ricette La Prova del cuoco. La pizza di farro è la sua nuova specialità. Per questa ricetta Bonci suggerisce di utilizzare la farina di farro setacciato che si trova facilmente nei grandi supermercati. Ovviamente non manca di rendere molto personale la ricetta e aggiunge un gusto nuovo grazie alla scarola. Ma è anche il risultato finale che sorprende, perché non è la classica pizza piatta. Scopriamo quindi tutta la ricetta della pizza di farro di Gabriele Bonci, un’altra ricetta da provare al più presto.
Ricette La prova del cuoco
Ingredienti
1 kg di farina di farro setacciato,700 gr di acqua, 4 gr di lievito di birra secco, 12 gr di sale, olio extravergine di oliva, scarola, olive, pinoli
Preparazione
Mettiamo il farro in una ciotola, uniamo l’acqua e iniziamo a mescolare, agiunggiamo il sale e il lievito, ma ben lontano dal sale. Facciamo lievitare per 5 o 6 ore.
Cuociamo in padella con l’olio e l’aglio, la scarola lavata e già tagliata. Mettiamo le olive a pezzetti, i pinoli e saliamo.
Stendiamo l’impasto e lo adagiamo in una teglia foderata con carta forno. Farciamo con la scarola pronta e chiudiamo la pizza lasciando il centro scoperto.
Mettiamo in forno a 220° per 20 minuti. Appena è cotta la insaporiamo spennellando con un po’ di olio.