Ricette I menù di Benedetta: lo strudel alla Fiammetta (video)
E' Fiammetta Cicogna l'ospite di oggi, 28 settembre 2012, de I menù di Benedetta. Per noi ha cucinato il saporito strudel alla Fiammetta
Altra puntata de I menù di Benedetta, nuove ricette ed ennesimo gradito ospiti ai fornelli. Per il menù sembra ma non è del 28 settembre 2012 Benedetta ospita la bella Fiammetta Cicogna. Per il pubblico de I menù di Benedetta cucina lo strudel alla Fiammetta. Appunto, sembra ma non è, e Fiammetta non prepara uno strudel dolce ma rustico, a base di cipolla e non solo. A 3 cipolle aggiunge pinoli,olive, acciughe e altro. Il risultato è ancora una volta degno delle nuove ricette I menù di Benedetta. Un goloso strudel a sorpresa, può essere uno sfizioso aperitivo. Lo tagliamo a fette e finirà in pochi attimi. Vediamo come si fa.
Ricette I menù di Benedetta
Strudel alla Fiammetta
Ingredienti
3 cipolle, 3 acciughe, olio, pinoli, sale, acqua, olive taggiasche, uvetta, 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 torlo d’uovo, latte
Preparazione
Affettiamo le cipolle. In padella mettiamo un po’ di olio di oliva, facciamo riscaldare e mettiamo 3 acciughe. Facciamo sciogliere le acciughe. Facciamo tostare i pinoli in un’altra padella.
Aggiungiamo le cipolle alle acciughe, facciamo appassire e aggiungiamo un pochino di acqua. Saliamo un po’.
Riduciamo pezzettini le olive taggiasche che uniamo in padella insieme all’uvetta. Facciamo stufare.
Versiamo il tutto in una ciotola. Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e farciamo al centro con il composto di cipolle, Con l’aiuto della carta forno chiudiamo come uno strudel, come un pacchettino. Sbattiamo un tuorlo d’uovo con un po’ di latte e spennelliamo sopra lo strudel. Bucherelliamo la superficie. Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti.