Cucina e Ricette

I menù di Benedetta, la ricetta della cugnà (video)

Dalla puntata de I menù di Benedetta del 27 settembre 2012 ecco per voi la ricetta della cugnà

Avete mai sentito parlare della cugnà? Se siete piemontesi sicuramente si, e in effetti questo piatto è davvero tipico di queste regioni e soprattutto di questo periodo autunnale. Nella puntata de I menù di Benedetta in onda oggi, 27 settembre 2012, abbiamo assaporato il gusto della cugnà una via di mezzo tra una marmellata e una crema a base di mosto che si accompagna bene con del formaggio stagionato. Volete provare anche voi a preparare in casa questo delizioso piatto? Potete farlo grazie alla ricetta di Benedetta! Ecco tutti i passaggi da seguire riassunti poi nel video di Benedetta.

I menù di Benedetta, la puntata del 27 settembre 2012

Dal menù della vendemmia ecco la ricetta della cugnà

Ingredienti

2 litri di mosto, 300 gr di mele cotogne, 300 gr di pesche noci, 300 gr di zucca, 300 gr di pere martin sec, 300 gr di fichi, 50 gr di gherigli di noce, 50 gr di nocciole, 50 gr di mandorle, formaggi misti qb

Preparazione:

In questa ricetta il protagonista è sicuramente il mosto. Dobbiamo metterlo in una ciotola e lasciarlo riposare per almeno sei ore, quindi la mattina per il pomeriggio. Quando sarà passato questo tempo dovremo unire le mele cotogne a cubetti sbucciate, le pesche in pezzettini, la zucca, le pere, i fichi.

Lasciamo passare qualche minuto e a questo punto uniamo anche la frutta secca (gherigli di noce, nocciole, mandorle). Facciamo cuocere su un fuoco lento almeno per un’oretta. Non ci resta che prendere dei barattoli e mettere dentro la marmellata. La cugnà potrà essere servita con dei formaggi stagionati.

Il video



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.