Cucina e Ricette

Ricette dolci I menù di Benedetta: crostata di ricotta e fichi (video)

La crostata di ricotta e fichi è senza dubbio la più golosa delle ricette di oggi, 26 setetmbre 2012, de I menù di Benedetta

E’ la crostata di ricotta e fichi la ricetta del dolce che oggi, 26 settembre 2012, Benedetta Parodi ha preparato nella sua cucina di La 7. Già solo il nome della ricetta fa venire l’acquolina, ma quando scoprirete gli ingredienti, soprattutto quelli per ottenere la crema di fichi, vorrete prepararla subito. Anche se fa ancora caldo è autunno e i fichi si trovano facilmente in questo periodo. Inutile aggiungere che la crostata di ricotta e fichi entra di diritto non solo nelle nuove ricette I menù di Benedetta ma anche nelle ricette più buone, quelle da tenere a portata di mano. Inoltre la pasta frolla non è quella classica perché Benedetta aggiunge un po’ di yogurt, provare per credere, quindi passiamo alla ricetta nel dettaglio.

Ricette I menù di Benedetta

Crostata di ricotta e fichi

Ingredienti

400 gr di fichi, 90 gr di zucchero, 200 gr di ricotta, 2 uova,

90 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 70 gr di yogurt, 320 gr di farina, meno di 1 bustina di lievito

Preparazione

Nel pentolino mettiamo i fichi maturi e lo zucchero mescolando a fuoco basso, lasciamo cuocere per una ventina di minuti, ma non rompiamo troppo i fichi.

Prepariamo la frolla con il burro, lo zucchero, un uovo, lo yogurt e impastiamo. Lasciamo riposare in frigo per indurirla, la avvolgiamo nella pellicola.

Facciamo raffreddare i fichi e uniamo la ricotta, mescoliamo e uniamo le uova.

Stendiamo la pasta frolla tra due fogli di carta forno e la disponiamo in una teglia foderata con carta forno. Bucherelliamo la pasta frolla e farciamo con la crema di ricotta e fichi. Mettiamo in forno per 30 – 40 minuti a 180° non ventilato. Completiamo con lo zucchero a velo.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.