Cucina e Ricette

Ricette Andrea Mainardi a La prova del cuoco: gelatine di peperoni

Dalla puntata de La prova del cuoco del 24 settembre 2012 ecco la ricetta di Andrea Minardi che ha preparato i peperoni ripieni nel suo originalissimo modo!

Nella puntata del lunedì de La prova del cuoco, come consuetudine arriva la sfida tra il diavolo e l’acqua santa. Una sfida ai fornelli che ha visto protagonista ancora una volta suor Stella   e Andrea Mainardi. Il giovane chef ha riscosso moltissimo successo in queste prime settimane del programma di Antonella Clerici e come sempre anche oggi ha preparato una ricettina davvero molto particolare. Del resto tra le sue caratteristiche c’è proprio quella di portare in tavola dei piatti originalissimi e raffinati. Una ricetta sicuramente molto particolare ma del resto si sa, è il suo stile questo! Il pubblico ha decisi di premiare il diavolo e Andrea vince la sfida.

La prova del cuoco: la ricetta delle gelatine di peperoni

Ingredienti

carne trita

peperoni

capperi

acciughe

salsa di soia

la scorza di un limone

sale e pepe

colla di pesce

riso

per la decorazione: foglie di spinaci, olio, aceto balsamico

Per prima cosa prepariamo il ripieno dei peperoni: mettiamo insieme  la carne trita di manzo, i capperi a pezzettini, la scorza del limone, sale e pepe e le acciughe.

Facciamo arrostire i peperoni per 5-6 minuti nel forno. Togliamo la pelle. Tagliamo i peperoni per tre colori diversi e poi li frulliamo dopo averne lasciato dei pezzettini per la decorazione del piatto. Dopo aver frullato dobbiamo creare delle gelatine.  Ammolliamo la colla di pesce in acqua e la mettiamo nei peperoni. Mettiamo in microonde o in un pentolino e facciamo sciogliere.

Prendiamo uno stampino e dentro mettiamo la vellutata. Mettiamo poi in frigo per un paio di ore ma prima mettiamo una piccola tartare di carne ( il ripieno che abbiamo preparato prima).

Nel frattempo facciamo bollire il riso. Lo asciughiamo dopo e poi lo friggiamo in olio di semi. Otterremo così del riso croccante. Arriva il momento di impiattare. Sul piatto mettiamo della senape. Mettiamo le gelatine di peperoni e uniamo anche dei pezzettoni di peperoni. Continuiamo con il riso croccante e delle foglie di spinaci. Per finire olio e aceto balsamico. Questa è la versione per il ristorante.

Per casa invece mettiamo un letto di spinacini e decoriamo con aceto balsamico. Mettiamo dei pezzettoni di peperoni e poi continuiamo con il riso e le gelatine di peperoni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.