Cucina e Ricette

Ciceri e tria, il primo piatto di oggi de I menù di Benedetta (video)

L'ultima ricetta del menù pugliese di oggi, 24 settembre 2012, è da non perdere, ovviamente a prepararla la bravissima Benedetta Parodi

E’ troppo buono il primo piatto che oggi, 24 settembre 2012, Benedetta Parodi ha suggerito per il suo menù pugliese: Ciceri e tria. La traduzione è ceci e tagliatelle ma non è la solita pasta. Come la maggior parte delle ricette I menù di Benedetta c’è sempre qualcosa di particolare da scoprire. Ogni regione ha le proprie specialità culinarie, ed un semplice primo piatto si trasforma in una fantastica ricetta. Proprio come i ciceri e tria. Benedetta prepara la cremina di ceci, usa quelli confezionati ma solo per praticità, aggiunge odori e trucchetti ed in tavola porta tagliatelle con i ceci e tagliatelle fritte come golosa decorazione. Anche quest’ultima ricetta di oggi è da aggiungere alle specialità regionali da non dimenticare. Vediamo insieme come si preparano i ciceri e tria, magari li cuciniamo proprio domani.

Ricette I menù di Benedetta

Ciceri e tria

Ingredienti

500 gr di tagliatelle fresche 500 gr di ceci cotti, 2 coste di sedano, 2 spicchi di aglio, acqua fredda, sale, olio, parmigiano

Preparazione

Mettiamo in padella i ceci con il sedano, aggiungiamo un po’ di acqua, lasciamo cuocere, aggiungiamo un po’ di sale

In padella versiamo l’olio per friggere un po’ di tagliatelle.

Cuociamo le tagliatelle in acqua salata.

Togliamo il sedano dai ceci, se necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e frulliamo i ceci ma solo un po’, dobbiamo fare un po’ di cremina.

Friggiamo una manciata di tagliatelle crude, adagiamo poi su carta da cucina e saliamo un po’.

Scoliamo le tagliatelle direttamente nel sugo e saltiamo un po’. Impiattiamo le tagliatelle con i ceci, completiamo con un po’ di parmigiano, olio e le tagliatelle fritte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.