Cucina e Ricette

Ricette dolci La prova del cuoco: la marghericotta

La marghericotta è il golosissimo dolce che il nuovo pasticcere de La prova del cuoco ha suggerito oggi, 22 settembre 2012, per tutti

Alessandro Giudici è il nuovo pasticcere de La prova del cuoco, lo accolgono Claudio Lippi e Lorenzo Branchetti. Di ricette dolci sembra non averne mai abbastanza e quella di oggi la aggiungiamo subito alle nuove ricette La prova del cuoco. Alessandro ha preparato la marghericotta, una versione molto più golosa del classico plumcake. Ma oltre a suggerirci tutti gli ingredienti e la preparazione della marghericotta ci regala anche la ricetta del plumcake classico: 250 gr di burro, 250 gr di zucchero, 250 gr di uova (5 uova), 250 gr di farina. Ma adesso passiamo ad una delle sue specialità. La preparazione è facile, possiamo amalgamare tutti gli ingredienti nel frullatore o seguire la preparazione da vero pasticcere, quella che lui suggerisce. Le dosi sono per due torte e dovremmo utilizzare lo stampo di silicone a forma di margherita. Vediamo nel dettaglio la golosa ricetta.

Ricette La prova del cuoco

Marghericotta

Ingredienti

250 gr di ricotta, limone, 6 uova, 15 gr di miele, 230 gr di zucchero, 175 gr di polvere di mandorle, 30 gr di olio, pistacchi, 1 bicchierino di marsala

Tritiamo i pistacchi con 75 gr di zucchero.

Mescoliamo la ricotta con lo zucchero avanzato, dobbiamo eliminare tutti i grumi, aggiungiamo un po’ di scorza grattugiata di limone, poi le 6 uova, mescoliamo e aggiungiamo il miele, poi 175 gr di polvere di mandorle. Amalgamiamo ancora e inseriamo  lo zucchero tritato con i pistacchi. Aggiungiamo 30 gr di olio e poi il marsala.

Gli stessi ingredienti li possiamo anche amalgamare nel frullatore dopo aver tritato i pistacchi con lo zucchero.

Versiamo il composto in due tortiere e mettiamo in forno a 175° per 25 minuti.

Decoriamo con zucchero a velo o con cannella e zucchero a velo, poi fette d’arancia caramellata, pistacchi e gocce di marmellata di albicocche o di arancia.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.