Ricette I menù di Benedetta: frittatine di bucatini (video)
La prima ricetta del menù di oggi, 20 settembre 2012, è: frittatine di bucatini, uno sfizio golosissimo da gustare sempre
La prima delle ricette I menù di Benedetta di oggi, 20 settembre 2012, è: fritattine di bucatini, una vera delizia da gustare non solo seduti comodi sul divano a guardare la partita ma in ogni momento. Le frittatine di bucatini entrano di diritto nelle nuove ricette I menù di Benedetta, quelle che più appassionano il pubblico che da sempre seguono Benedetta Parodi e le sue sfiziose ricette. E’ una ricetta facile da preparare che piacerà di certo a tutta la famiglia. Vediamo nel dettaglio la ricetta completa, ingredienti, consigli e preparazione, poi corriamo in cucina.
Frittatine di bucatini
Ingredienti
250 gr di bucatini spezzettati e lessati, 40 gr di burro, 50 gr di farina,400 ml di latte, sale, noce moscata, 80 gr di salame, 50 gr di provola dolce, 50 gr di provola piccante, 2 cucchiai di pecorini grattugiato,
100 gr di farina, 150 gr di acqua, pangrattato,
Preparazione
Facciamo la besciamella mettendo a sciogliere in un pentolino il burro poi uniamo la farina che facciamo tostare mescolando di continuo, un po’ alla volta poi aggiungiamo il latte e iniziamo a girare con la frusta, saliamo e aggiungiamo la noce moscata. Lasciamo raffreddare.
Versiamo i bucatini nella besciamella e amalgamiamo.
Frulliamo 80 gr di salame, 50 gr di provola dolce e 50 gr di provola piccante tagliati a pezzetti. Aggiungiamo questo composto ai bucatini e uniamo due cucchiai di pecorini grattugiato. Versiamo tutto su una teglia e stendiamo bene e facciamo raffreddare così si asciuga bene. Possiamo anche metterlo poi in frigo.
Facciamo una pastella con 100 gr di farina e con 150 gr di acqua.
Con un bicchiere tagliamo le forme delle frittatine che poi passiamo prima nella pastella e poi nel pangrattato. Versiamo l’olio in padella e quando è bollente friggiamo. Serviamo calde.