Benedetta Parodi suggerisce la ricetta del rotolo di spinaci (video)
Anche il rotolo di spinaci de I meù di Benedetta è una golosità rustica da copiare in sostituzione delle classiche torte salate.
Delizioso il rotolo di spinaci che oggi, 14 settembre 2012, Benedetta Parodi ha proposto ne I menù di Benedetta. E’ molto ricco di ingredienti gustosi e il risultato anche esteticamente è perfetto. E’ una delle ricette I menù di Benedetta perfetta per tutta la famiglia. Vediamo la facile preparazione e la lista degli ingredienti.
Ricette I menù di Benedetta
Rotolo di spinaci
Ingredienti
1 kg spinaci freschi e poi lessati, 4 uova, 100 gr di burro, 100 gr di latte, 100 gr di farina, sale, 180 gr di robiola, 200 gr di feta, 100 gr di prosciutto cotto, 3 tuorli sodi
Preparazione
Strizziamo gli spinaci che frulliamo con 100 gr di burro fuso, 100 gr di latte, 4 tuorli, la farina e il sale.
Montiamo gli albumi a neve e uniamo tutto con delicatezza. Mettiamo la carta forno sulla placca del forno e distribuiamo il composto morbido cercando di fare uno strato dello stesso spessore. Mettiamo in forno per 10 minuti a 180 – 190° funzione forno statico.
Frulliamo robiola, feta, prosciutto cotto e 3 tuorli sodi con un po’ di latte. Spalmiamo questo composto sulla frittata di spinaci farcendo il rotolo. Aiutiamoci con la carta forno per avvolgere il rotolo. Chiudiamo la carta forno come una caramella e mettiamo in forno. Tagliamo a fette quando è freddo ma serviamo a temperatura ambiente.