La ricetta di un antipasto tricolore per l’Italia
Un antipasto tricolore per omaggiare la nostra Italia: ecco la ricetta
Grande attesa per la gara della nostra nazionale questa sera. Sarà Italia-Inghilterra la sfida che per gli azzurri vuol dire passaggio di turno e semifinali ma l’avversario da battere è di quelli tosti. Come possiamo prepararci alla gara che sarà trasmessa in diretta su Rai 1? Che ne dite con un pò di buon cibo come solo in Italia sappiamo fare? Avete voglia di un antipasto tricolore? Abbiamo deciso di preparare una ricetta facile e veloce che non preveda l’uso dei fornelli visto il caldo di queste ultime ore. Ci state? Bene allora anche se siete tornati dal mare e siete stanchi non abbiate paura: vi vuole davvero poco tempo e gli ingredienti dovreste averli tutti.
Ricetta tricolore: un antipasto per l’Italia
Gli ingredienti ci serviranno per preparare i tre colori diversi
Bianco: riso, ricotta, philadelphia, patata, finocchio, cipolla, banana, mela, pera.
Verde: spinaci, peperoni, asparagi, basilico, rucola, olive, insalata, menta, kiwi.
Rosso: pomodori, peperoni, fragole, ciliegie, anguria.
Qualche consiglio per un vassoio ricco di stuzzichini
Iniziamo con le uova: facciamo bollire e poi togliamo il giallo, decoriamo con foglie di lattuga e maionese mista a ketchup e pomodorini.
Facciamo tre salsine: quella verde fatta di ricotta e spinaci, oppure ricotta e asparagi. Per quella rossa usiamo dei peperoni ( scottati velocemente se non abbiamo quelli in vasetto) e frulliamo con la ricotta. La salsina verde può anche essere fatta con un purè di patate e spinaci ma se non volete usare i fornelli… In alternativa usiamo della passata di pomodori a pezzettoni. Ovviamente aggiustiamo con un pò di sale e dell’olio. Per quella bianca mescoliamo i formaggi come preferiamo: dalla robiola alla philadelphia…
Passiamo ai crostini: usiamo quelli che abbiamo in casa, se abbiamo dei crostini di riso renderà ancora di più l’effetto del bianco, altrimenti ci accontentiamo! Decoriamo con quello che ci piace di più: ricotta, formaggio bianco, galbanino, pomodoro, peperoni, rucola, olive verdi…
Spiedini: pomodori a cubetti, cetriolini, olive verdi, mozzarella, formaggio emmenthal
E finiamo con la frutta: barchette di anguria con sopra un pezzettino di banana e una fettina di kiwi; ciliegia, melone bianco e kiwi..Menta, fragola e pera…Insomma lasciate sfogare la vostra fantasia. L’antipasto tricolore è pronto.