Torta di zucca e pancetta, la ricetta da non perdere di Alessandra Spisni
Alessandra Spisni ne La prova del cuoco regala sempre ricette molto saporite. Oggi è la volta della torta di zucca e pancetta.
Nella puntata di oggi, 13 giugno 2012, de La prova del cuoco la simpaticissima Alessandra Spisni ci ha regalato la gustosa torta di zucca e pancetta. Ovviamente è una torta rustica e come è facile immaginare ogni fetta è così golosissima. Pochi passaggi, pochi ingredienti e mettiamo in forno una base simile alla pasta frolla con un ripieno morbido e colorato. Vediamo nel dettaglio la ricetta.
La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette Alessandra Spisni
Torta di zucca e pancetta
Ingredienti
300 gr di farina, 70 gr di burro, un pizzico di sale, 100 gr di zucca, 6 uova, 100 gr di panna, 60 gr di grana grattugiato, 100 gr di pancetta affumicata, 1 cucchiaino di olio di oliva, 400 gr di zucca cruda, sale e pepe
Preparazione torta di zucca e pancetta
Facciamo rosolare in padella con un goccio di olio la pancetta a cubetti. Impastiamo la farina con il burro e un pizzico di sale, poi uniamo i 10 gr di polpa di zucca frullata. Amalgamiamo bene.
In una ciotola versiamo la pancetta rosolata e uniamo le uova, il grana, un po’ di sale, la panna e amalgamiamo. Nella padella ancora unta mettiamo i 400 gr di polpa di zucca tagliata a pezzetti, pepiamo, saliamo e lasciamo andare. Intanto stendiamo l’impasto con cui foderiamo una teglia. Versiamo dentro la zucca cotta in padella e il composto amalgamato nella ciotola. Abbassiamo i bordi completando la torta e mettiamo in forno a 180° per 40 minuti.