La ricetta del gateau di patate di Anna Moroni
Anna Moroni suggerisce al pubblico de La prova del cuoco la sua ricetta del gateau di patate. Un piatto unico da servire anche in estate
Il gateau di patate è una delle ricette base della cucina ma è anche una delle più golose. Non a caso Anna Moroni in una delle puntate de La prova del cuoco ha suggerito la sua personale ricetta. Prepararlo il gateau di patate è molto facile. Può diventare un piatto unico e può essere preparato anche il giorno prima, insomma è una ricetta pratica e perfetta anche per l’estate.
La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette Anna Moroni
Gateau di patate
Ingredienti
1 Kg di patate, 50 gr di formaggio grana, 2 uova, 100 gr di latte, 50 gr di burro, 100 gr di mortadella, 100 gr di prosciutto cotto, 50 gr di salame milanese, 200 gr di fiordilatte o provola, sale, pepe bianco, noce moscata, 1 uovo, pane grattugiato e burro
Preparazione gateau di patate
Imburriamo una teglia e la mettiamo in frigo, alla fine la imburriamo di nuovo passando anche il pangrattato.
In un pentolino facciamo bollire il latte e aggiungiamo il burro, poi le patate già lessate e schiacciate, facciamo quindi un purè a cui uniamo le due uova, il grana, la noce moscata e un po’ di sale e pepe. Amalgamiamo bene.
Versiamo nella teglia uno strato del composto appena preparato e farciamo con pezzi di mortadella, salame, prosciutto cotto e fiordilatte. Disponiamo un’altra parte di patate e ancora salumi e mortadella. Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e mettiamo un po’ di pangrattato. Cuociamo in forno a 180° per 1 ora.