Cucina e Ricette

Ricette dolci con le fragole: la crostata con crema pasticcera

La crostata con le fragole è la golosa alternativa al classico dolce fragole e panna: pasta frolla, ripieno di crema pasticcera e una fantastica copertura di fragole dolci

Difficile resistere in questo periodo alla tentazione di comprare le fragole, così come preparare un dolce con le fragole. L’abbinamento è più o meno sempre lo stesso, panna e fragole, ma oggi vi consigliamo di provare la golosissima ricetta della crostata di fragole. Una bontà con base di pasta frolla e ripieno di crema pasticcera, con una copertura di fragole rese ancora più golose dalla gelatina che con molta facilità possiamo fare in casa. Vediamo la ricetta.

Clicca qui per le altre ricette dolci

Crostata di fragole

Ingredienti

Per la pasta frolla: 300 gr di farina, 100 gr di burro, 2 uova, 150 gr di zucchero, ½ bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, la buccia grattugiata di 1 limone

Per la crema pasticcera: 6 tuorli, 200 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 100 gr di farina, ½ litro di latte intero

Per la copertura: 500 gr i fragole fresche medie, succo di ½ limone, 200 ml di acqua, 50 ml di sciroppo di fragole, 1 bustina di preparato in polvere di Tortagel

Preparazione crostata di fragole

Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla nel modo più classico, uniamo gli ingredienti, impastiamo e la avvolgiamo nella pellicola, lasciamo in frigo per circa 1 ora.

Intanto prepariamo la crema pasticcera sbattendo i tuorli con lo zucchero e unendo la farina, un po’ alla volta il latte e la vanillina. Facciamo cuocere mescolando e lasciamo raffreddare bene mescolando ogni tanto.

Stendiamo la pasta frolla. Imburriamo e infariniamo una teglia rotonda e adagiamo la pasta frolla eliminando la pasta in eccesso oltre i bordi. Bucherelliamo la base della crostata con la forchetta e adagiamo sopra un foglio di carta forno delle stesse dimensioni della teglia. Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti. Lasciamo raffreddare.

Laviamo con delicatezza e velocemente le fragole che poi tagliamo a metà. Farciamo la base della crostata con la crema pasticcera e con le fragole appoggiate sulla crema dal verso tagliato formiamo dei cerchi uno dentro l’altro.

In un pentolino versiamo l’acqua e lo sciroppo di fragole, accendiamo il fuoco e uniamo il succo del limone e la polvere per gelatina. Amalgamiamo bene  e quando bolle mettiamo a fuoco basso, lasciamo bollire per due minuti. Facciamo intiepidire mescolando ogni tanto. Con l’aiuto di un cucchiaio versiamo il tutto sulle fragole. Mettiamo in frigorifero per minimo un’ora prima di servire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.