Le ricette di Gusto, il favoloso sformato di carciofi
Oggi, 24 maggio 2012, la rubrica Gusto ci ha deliziato con un saporito sformato di carciofi arricchito con besciamella e altro.
La rubrica Gusto che anticipa la chiusura del Tg 5 è tra i momenti televisivi più golosi, le ricette scorrono veloci, niente ingredienti precisi ma ai telespettatori resta la voglia di prepararla al più presto. La ricetta che oggi, 24 maggio 2012, Gusto ha proposto è lo sformato di carciofi. A dire il vero il titolo non fa pensare a qualcosa di favoloso e invece scoprendo ingredienti e preparazione tutto cambia. Impossibile non lasciarsi tentare da questi soffici sformati di carciofi che si preparano con gran facilità aggiungendo besciamelle e uova.
Sformato di carciofi
Ingredienti
Carciofi, porro, olio, sale, farina, latte, burro, uova, parmigiano
Preparazione sformato di carciofi
Iniziamo con il tagliare a fette un porro che facciamo rosolare in padella con un po’ di olio. Puliamo e affettiamo anche i carciofi e versiamo in padella aggiungendo un po’ d’acqua per farli cuocere bene. Saliamo
Intanto con farina, burro e latte prepariamo la classica besciamella.
Facciamo raffreddare i carciofi cotti e versiamo il tutto nella besciamella dove uniamo anche le uova e il parmigiano. Il risultato è un composto denso che versiamo in tante formine o in un unico stampo. Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti.