Calzone di piada ripieno di verdure, la ricetta di Alessandra Spisni
La ricetta del calzone di piada ripieno di verdure è la golosità rustica che oggi, 24 maggio 2012, Alessandra Spisni ha preparato ne La prova del cuoco
Davvero gustosa la ricetta che oggi, 24 maggio 2012, Alessandra Spisni ha suggerito ne La prova del cuoco, un bel calzone enorme da cuocere al forno. Calzone di piada ripieno di verdure, questa la ricetta che non possiamo lasciarci sfuggire. Con l’impasto preparato dalla Spisni si possono fare calzoni, piadine e crescentine, dunque immaginate già la bontà, il ripieno si prepara velocemente e la cottura è molto leggera. Vediamo la ricetta di Alessandra.
La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette Alessandra Spisni
Calzone di piada ripieno di verdure
Ingredienti
250 gr di farina, sale fino, 1 cucchiaio di panna, 1 bicchiere di latte intero, ½ bustina di lievito chimico, 2 zucchine scure, 1 melanzana, 1 peperone verde, 1 patata grossa, 100 gr di formaggio tipo Robiola o altro spalmabile, sale grosso, sale e pepe macinati, maggiorana, olio di oliva
Preparazione calzone di piada ripieno di verdure
Facciamo l’impasto per il calzone con la farina, il sale, il lievito, il latte e la panna. Facciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto tagliamo a striscioline il peperone e la patata, già abbiamo tagliato a striscioline melanzana e zucchine messe sotto sale e lavate. Facciamo cuocere tutte le verdure in padella.
Stendiamo l’impasto e ricaviamo un unico calzone che farciamo di verdure a cui già abbiamo unito il formaggio fresco. Disponiamo su una teglia foderata con carta forno e cuociamo a 180° per 20 – 25 minuti.