Tortellini ripieni, la ricetta di Anna Moroni
Anna Moroni oggi, 21 maggio 2012, ne La prova del cuoco ha deliziato tutti con la ricetta dei tortellini ripieni, tortelli alla spellano
Nella puntata di oggi, 21 maggio 2012, de La prova del cuoco, Anna Moroni ha suggerito l’intera ricetta dei tortellini ripieni. In lotta con Alessandra Spisni la simpatica Annina ha proposto ovviamente i tortellini ala Spellano. La difficoltà è solo nel chiudere i tortellini, il gusto è raffinato perché il ripieno è il classico che piace a tutti ma la salsetta che prepariamo è a base di tartufo nero. Scopriamo la ricetta dei golosi tortellini.
La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette La prova del cuoco
Tortellini ripieni
Ingredienti
3 uova, 300 gr di farina, 500 gr di carne macinata (pollo, maiale e vitello), 100 gr di burro, 1 uovo intero, 100 gr di parmigiano, 1 cipolla, scorza di limone grattugiata, noce moscata, 50 gr di mortadella, 50 gr di prosciutto misto, 50 gr di tartufo nero, olio, 1 acciuga sott’olio
Preparazione tortellini ripieni
Mettiamo un po’ di burro in padella poi facciamo rosolare la cipolla e la carne mista e condiamo con sale. Cuociamo e facciamo raffreddare, uniamo la mortadella tritata, il parmigiano, il prosciutto tritato, un uovo e il grana, amalgamiamo.
Facciamo i tortellini impastando la farina con le uova. Stendiamo l’impasto tagliando tanti quadretti. Farciamo i tortellini con il ripieno e chiudiamo bene.
Cuociamo in acqua salata. In padella passiamo il tartufo grattugiato con una acciuga e l’olio. Scoliamo i tortellini, li versiamo in padella e mantechiamo magari con il grana.