Lumache alla bourguignonne de I menù di Benedetta (video)
Lumache alla bourguignonne è l'antipasto raffinato di oggi, 22 maggio 2012, de I menù di Benedetta, per molti ma non per tutti
Proseguiamo con le ricette del menù di oggi, 22 maggio 2012, de I menù di Benedetta e scopriamo un’altra ricetta per molti ma non per tutti: lumache alla bourguignonne. Se vi piacciono le lumache questo è un aperitivo davvero raffinato, facilissimo da fare, ma assicuratevi che gli ospiti gradiscano. Vediamo la ricetta nel dettaglio.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi
Lumache alla bourguignonne
Ingredienti
2 dozzine di lumache surgelate, alloro, timo, bicarbonato, prezzemolo, basilico, menta, 2 acciughe, latte, aglio, 125 gr di burro salato, pangrattato, parmigiano, sale grosso
Preparazione lumache alla bourguignonne
Facciamo lessare con alloro, timo e bicarbonato le lumache surgelate per 30 minuti.
Frulliamo prezzemolo, basilico, menta, 2 acciughe, un goccio di latte e un pezzo di aglio. La cremina ottenuta la amalgamiamo con il burro morbido.
Mettiamo la lumaca cotta nel guscio e chiudiamo con la cremina con il burro e passiamo poi nel pangrattato mescolato con il parmigiano. Adagiamo le lumache ripiene su una teglia piena di sale grosso. Mettiamo in forno ventilato a 220° per pochi minuti. Serviamo nel piatto decorato con sale grosso.