Angelina in cucina, la ricetta della torta alla frutta con crema pasticcera
La ricetta della torta alla frutta con crema pasticcera consigliata da Angelina. Per voi come ogni week end la rubrica Angelina in cucina.
Torna il nostro appuntamento con Angelina in cucina. Anche in questo sabato Angelina ci dà un buon consiglio per portare in tavola un buon dolce; per voi la ricetta della torta alla frutta con crema pasticcera preparata in modo facile e veloce.
Dopo una settimana a lavoro, dopo che il capo vi ha tartassato con riunioni inutili e lunghissime, dopo essere andati a far la spesa prima di tornare a casa, dopo aver preso i bambini da scuola e averli portati a tutte le loro attività extrascolastiche…..non vi sembra che sia giunta l’ora di premiarvi un po? Magari con una bella torta di frutta alla crema pasticciera???
Già mi sembra quasi di riuscire a sentire le vostre vocine che tuonano:”Per carità, e chi ha voglia di mettersi a cucinare??”…..oppure “non sarei capace neanche di fare un piatto di pasta, figuriamoci una torta a più strati!”.
Tranquilli. Questa torta è facilissima e velocissima. 20 minuti al massimo e meno di 10 euro di spesa. E si, perchè compreremo ingredienti già pronti all’uso. Non inorridite, vi prego. Perchè non farsi aiutare un po dal “progresso”? Ci sono ottimi prodotti di alta qualità che ci permettono di realizzare qualsiasi tipo di ricetta semplicemente….aprendo la scatola! Basta saper scegliere ingredienti giusti, e come ho detto prima, di qualità.
Per fare questa torta occorrono infatti pochi semplici ingredienti già pronti:
– 2 basi di pan di spagna già pronto
– 500 ml di crema pasticciera già pronta (a mio parere, quella della Elena è la migliore)
– 250 grammi di fragole
– 250 grammi di lamponi
– 1 bicchiere di succo d’arancia misto a latte
– zucchero a velo a volontà
Bene. ora ci rimane solo che assemblare i vari “pezzi del puzzle”. Mettete uno strato di crema pasticciera su di un piatto, bucherellatelo con una forchetta e imbevetelo con il succo d’arancia misto a latte. (Questa è la versione per i bambini, ma se vi piace, potreste anche aggiungere un pochino di liquore, magari del rum). Versate sopra la metà della crema pasticciera che avete, facendo attenzione a non farla andare troppo verso i bordi, altrimenti colerà tutta giù. Mettete sopra l’altro strato di pan di spagna, ripetendo l’operazione. Bucherellate e imbevete con il succo d’arancia e il latte. Versate sopra la torta la crema che vi è rimasta e spalmatela bene sulla superficie, perché quella sarà la vostra “colla” per la frutta che andremo a metterci sopra.
Iniziate a tagliare le fragole a fettine e decoratela come più vi piace. Ricordatevi di usare anche i lamponi. Ultimo tocco, una nuvola di zucchero a velo a completare l’opera.
Potete applicare mille varianti a questa torta, potete metterci della crema al cioccolato invece che quella alla vaniglia, potete mettere delle fragole a pezzettini all’interno, potete usare tutti i tipi di frutta che volete (tranne quelli troppo acquosi, ovviamente). Il risultato che otterrete sarà quasi “da pasticceria”, e anche voi sarete altamente soddisfatti dal vostro piccolo capolavoro.
Questo è il risultato:
Vi ricordo che potrete trovare altre ricette su:https://www.facebook.com/AngelinaInCucina
Buon weekend a tutti!
Angelina