Cucina e Ricette

Tatin di ortaggi, la ricetta di Benedetta Parodi e Alice Delcourt (video)

Tatin di ortaggi è la ricetta proposta oggi, 14 maggio 2012, dalla bravissima chef ospite de I menù di Benedetta, un piatto molto particolare

Alice Delcourt è l’ospite di oggi, 14 maggio 2012, de I menù di Benedetta ,  Insieme hanno preparato il tatin di ortaggi. E’ una ricetta molto particolare e di certo non velocissima da fare ma di sicuro effetto. Un gusto insolito grazie all’insieme degli igrendienti. Scopriamoli tutti e vediamo nel dettaglio la ricetta.

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi

Tatin di ortaggi

Ingredienti

Per l’Impasto: 400 gr di farina, 50 gr di parmigiano, 225 gr di burro, 2 uova

Per le verdure: 2 carote, 2 patate, 2 barbabietole, ½ cipolla, spezie miste qb, sale, olio, aceto balsamico qb

Per il caramello: 100 gr di zucchero, succo di limone qb, 2 cucchiai di acqua, 25 gr di burro

Per la salsa: rafano e yogurt greco qb, succo di limone qb, sale, pepe, timo qb

Preparazione tatin di ortaggi

Facciamo la pasta per la tatin: versiamo nel mixer la farina con il parmigiano amalgamiamo, uniamo il burro freddo a pezzettini, amalgamiamo, poi le uova e completiamo l’impasto che mettiamo in una ciotola e poi nel frigo coprendo con la pellicola.

Tagliamo le carote a fette grosse e le patate con la buccia che condiamo con sale e olio. Le barbabietole e le cipolle a fette che condiamo con sale, olio, aceto balsamico e un mix di aromi. Versiamo i due composto su due teglie diverse ricoperte con carta forno. Mettiamo in forno a 180° per 15 – 20 minuti.

In un pentolino versiamo lo zucchero, un goccio di limone e l’acqua e mettiamo sul fuoco per fare il caramello. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo un pizzico di burro per fermare la cottura.

Grattugiamo lo zenzero.

Versiamo il caramello nelle cocotte, aggiungiamo il timo. In una ciotola mettiamo lo yogurt, sale, pepe e limone e un filo di olio, amalgamiamo.

Disponiamo nelle cocotte le barbabietole, poi le carote e le patate. Stendiamo la sfoglia con l’aiuto di un po’ di farina e il matterello. Tagliamo la pasta con il coppapasta e copriamo le cocotte. Mettiamo in forno a 180° per 15 minuti. Giriamo le cocotte nel piatto versando prima il sugo. Accanto mettiamo il composto con lo yogurt

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.