Tatin di ortaggi, la ricetta di Benedetta Parodi e Alice Delcourt (video)
Tatin di ortaggi è la ricetta proposta oggi, 14 maggio 2012, dalla bravissima chef ospite de I menù di Benedetta, un piatto molto particolare
Alice Delcourt è l’ospite di oggi, 14 maggio 2012, de I menù di Benedetta , Insieme hanno preparato il tatin di ortaggi. E’ una ricetta molto particolare e di certo non velocissima da fare ma di sicuro effetto. Un gusto insolito grazie all’insieme degli igrendienti. Scopriamoli tutti e vediamo nel dettaglio la ricetta.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi
Tatin di ortaggi
Ingredienti
Per l’Impasto: 400 gr di farina, 50 gr di parmigiano, 225 gr di burro, 2 uova
Per le verdure: 2 carote, 2 patate, 2 barbabietole, ½ cipolla, spezie miste qb, sale, olio, aceto balsamico qb
Per il caramello: 100 gr di zucchero, succo di limone qb, 2 cucchiai di acqua, 25 gr di burro
Per la salsa: rafano e yogurt greco qb, succo di limone qb, sale, pepe, timo qb
Preparazione tatin di ortaggi
Facciamo la pasta per la tatin: versiamo nel mixer la farina con il parmigiano amalgamiamo, uniamo il burro freddo a pezzettini, amalgamiamo, poi le uova e completiamo l’impasto che mettiamo in una ciotola e poi nel frigo coprendo con la pellicola.
Tagliamo le carote a fette grosse e le patate con la buccia che condiamo con sale e olio. Le barbabietole e le cipolle a fette che condiamo con sale, olio, aceto balsamico e un mix di aromi. Versiamo i due composto su due teglie diverse ricoperte con carta forno. Mettiamo in forno a 180° per 15 – 20 minuti.
In un pentolino versiamo lo zucchero, un goccio di limone e l’acqua e mettiamo sul fuoco per fare il caramello. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo un pizzico di burro per fermare la cottura.
Grattugiamo lo zenzero.
Versiamo il caramello nelle cocotte, aggiungiamo il timo. In una ciotola mettiamo lo yogurt, sale, pepe e limone e un filo di olio, amalgamiamo.
Disponiamo nelle cocotte le barbabietole, poi le carote e le patate. Stendiamo la sfoglia con l’aiuto di un po’ di farina e il matterello. Tagliamo la pasta con il coppapasta e copriamo le cocotte. Mettiamo in forno a 180° per 15 minuti. Giriamo le cocotte nel piatto versando prima il sugo. Accanto mettiamo il composto con lo yogurt