Cucina e Ricette

Tagliolini al gratin con polpettine, la ricetta di Anna Moroni

Per la festa della mamma Anna Moroni ha preparato un fantastico primo piatto, i tagliolini al gratin con polpettine, una ricetta da copiare

Per la festa della mamma oggi, 12 maggio 2012, Anna Moroni a La prova del cuoco ha preparato un primo piatto delizioso, i tagliolini al gratin con polpettine. Una pasta ricca di ottimi ingredienti che soddisferà il palato di moti. Possiamo comprare i tagliolini già pronti così la ricetta sarà molto veloce da fare ma ovviamente Anna li prepara in casa , il risultato in ogni caso è goloso con le piccole polpettine passate al gratin. Scopriamo l’intera ricetta.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette Anna Moroni

Tagliolini al gratin con polpettine

Ingredienti

300 gr di farina, 3 uova, 120 gr di carne macinata, 200 gr di mozzarella, 250 gr di piselli sgusciati, olio di oliva, 1 Kg di sora o muscolo, 1 uovo, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, prezzemolo, salvia, una noce di burro, pangrattato, olio di semi per friggere, sale e pepe

Preparazione tagliolini al gratin con polpettine

Facciamo la pasta impastando la farina con le 3 uova, stendiamo con la macchinetta e tagliamo i tagliolini.

Facciamo le polpettine amalgamando in una ciotola la carne macinata con un uovo e un po’ di sale. Formiamo le polpettine che passiamo nel pangrattato e friggiamo in olio caldo.

Versiamo un po’ di olio in una padella grande e mettiamo la carota, la cipolla e un po’ di salvia fatte a pezzi, poi uniamo la carne e facciamo rosolare. Aggiungiamo il brodo vegetale per far cuocere il tutto per circa un’ora.

Lessiamo intanto i piselli. Tagliamo a pezzetti la mozzarella. Cuociamo i tagliolini che scoliamo e condiamo con un po’ di burro.

Togliamo la carne dalla padella, che poi mangeremo come secondo. Frulliamo il fondo di cottura della carne e anche con questo condiamo la pasta, poi aggiungiamo i piselli, la mozzarella e il grana. Trasferiamo tutto in una teglia da forno e completiamo con grana e polpette. Mettiamo in forno a gratinare per 10 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.