I menù di Benedetta, la ricetta dei gamberoni all’occhio di bue (video)
Volete stupire tutti e soprattutto voi stessi in cucina? Preparate i gamberi all'occhio di bue, una ricetta semplice ma ricercata de I menù di Benedetta
Tra le ricette del menù semplice ma ricercato di Benedetta Parodi del 2 maggio 2012 spicca la ricetta dei gamberoni all’occhio di bue. E’ una vera specialità preparata da uno chef eccezionale ospite ieri nella cucina de I menù di Benedetta. Proprio come indicato dal menù è un piatto ricercato, non è difficilissimo da fare anche se occorre un po’ più di tempo del solito, ma il risultato è strepitoso. Scopriamo tutta la ricetta.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi
Gamberoni all’occhio di bue
Ingredienti
2 tuorli, olio, 8 gamberi, aglio, carote, cipolla, sedano qb, rosmarino e peperoncino qb, ½ bicchiere di vino bianco, 2 mestoli d’acqua, 240 gr di albume, 90 ml di panna, 60 gr di parmigiano, 90 ml di fumetto di pesce, timo qb, 1 spicchio d’aglio
Per la panna acida: panna qb, il succo di ½ limone
Per guarnire: maggiorana qb, fondo bruno qb, olio al peperoncino, sale grosso
Preparazione gamberoni all’occhio di bue
Cuociamo i tuorli in olio a 65° e poi li mettiamo in forno sempre a 65° per 15 minuti.
Puliamo i gamberi.
Facciamo il fumetto: facciamo rosolare in padella olio, aglio, carote, sedano, rosmarino e peperoncino, poi uniamo le teste dei gamberi, sfumiamo con il vino, aggiungiamo un po’ di acqua e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Frulliamo gli albumi con la panna, il parmigiano e il fumetto filtrato, uniamo timo e aglio. Filtriamo e facciamo cuocere a bagnomaria.
Prepariamo la panna acida con il limone, poi uniamo il timo.
Schiacciamo appena la polpa di gambero. Passiamo al grill per pochissimo tempo i gamberi. Serviamo disponendo nel piatto prima il composto cotto a bagnomaria, poi i gamberi, caramellizziamo, uniamo il tuorlo, la panna acida, un po’ di fondo bruno, olio al peperoncino e un pizzico di sale.