Dal menù freddo di Benedetta la ricetta del tonno tonnato (video)
Bellissimo da vedere e goloso da mangiare il secondo piatto della puntata di oggi, 3 maggio 2012, de I menù di Benedetta: il tonno tonnato
La ricetta del tonno tonnato preparato oggi, 3 maggio 2012, da Benedetta Parodi è da non dimenticare così come il modo con cui la conduttrice ha suggerito di servire questo gustoso secondo piatto. Si prepara in pochissimo tempo e con la massima facilità, in cambio potremo gustare le fettine di tonno appena cotto adagiate su un letto di salsa tonnata con un colorato e sfizioso contorno di puntarelle condite con la salsa di acciughe.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi
Tonno tonnato
Ingredienti
2 cucchiaiate di maionese, 3 o 4 filetti di acciughe, 1 cucchiaiata di tonno in scatola, olio, una manciata di capperi, succo di limone, 1 trancio di tonno fresco, puntarelle, aceto di vino bianco
Preparazione
Scaldiamo bene una padella con un po’ di olio e mettiamo il tonno, facendo cuocere un minuto per lato. Intanto prepariamo la salsa con la maionese, il tonno in scatola, un goccio di limone, i capperi e frulliamo.
Togliamo il tonno dalla padella e saliamo.
Puliamo le puntarelle, le tagliamo sottilissime e le versiamo in una ciotola con l’acqua con il ghiaccio per farle arricciare.
Frulliamo le acciughe con un po’ di olio e aceto. Tagliamo a fettine sottili il tonno cotto.
Impiattiamo mettendo sulla base del piatto un po’ di salsa e formando un fiore con le fettine di tonno contornate dalle puntarelle condite con la salsa di acciughe.