Le ricette di Benedetta Parodi: bastoncini parmigiano e acciughe (video)
Da I menù di Benedetta la ricetta dei bastoncini parmigiano e patè della Parodi
Nella puntata dedicata al rito del tè Benedetta Parodi ci aveva regalato anche una sfiziosa apericetta: facile e veloce come sempre. Cosa ha preparato di buono? Dei bastoncini di parmigiano e acciughe, una sorta di grissini per intenderci fatti con la pasta sfoglia. Una ricetta facile facile utilissima per accompagnare un aperitivo ma anche per essere utilizzata come antipasto. Che dite ci proviamo anche noi a prepararla? Ecco quello che ci serve per preparare questi golosi bastoncini di parmigiano e acciughe.
I menù di Benedetta: dalla puntata del 27 aprile 2012
La ricetta dei bastoncini di parmigiano e acciughe
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, parmigiano qb, 1 uovo, pasta di acciughe qb
Per prima cosa prepariamo la sfoglia: la stendiamo e da una parte mettiamo il parmigiano mentre dall’altra spennelliamo con l’uovo sbattuto. Chiudiamo la sfoglia piegandola in due a libro, spennellare la metà di questa con la pasta di acciughe e poi pieghiamo nuovamente in due, spennellando con l’uovo e mettendo un pochino di parmigiano grattugiato.
Tagliamo per il lungo dei bastoncini e li arrotoliamo leggermente su se stessi e disporli su una teglia rivestita di carta forno. Non ci resta che passare alla fase cottura: mettiamo i bastoncini parmigiano e patè di acciughe in forno a 180° per circa 15 minuti. L’apericetta è pronta.
Ecco il video: