Tiramisù alla liquirizia, la ricetta dolce di Anna Moroni
E' nuova e molto golosa la ricetta del dolce tiramisù proposta oggi, 23 aprile 2012, da Anna Moroni: tiramisù alla liquirizia
Dolcissima la sfida di oggi, 23 aprile 2012, a La prova del cuoco tra Anna Moroni e Ambra Romani. La bravissima Annina ha preparato il tiramisù alla liquirizia vincendo la gara anche senza l’assaggio. Di ricette dolci del classico tiramisù ne conosciamo tante e tutte sono molto simili, lei suggerisce una nuova ricetta aggiungendo la liquirizia. Vediamo nel dettaglio la preparazione del dolce.
La prova del cuoco
Tiramisù alla liquirizia
Ingredienti
Pavesini, 3 uova, 5 cucchiai di zucchero, 500 gr di mascarpone, 200 ml di panna fresca, 500 ml di latte, 1 caffè ristretto, scaglie di liquirizia, liquore alla liquirizia e cacao amaro
Preparazione tiramisù alla liquirizia
Per bagnare i pavesini in una ciotola uniamo il latte, il caffè non zuccherato, un po’ di liquore alla liquirizia e le scaglie di liquirizia.
Montiamo i tuorli con lo zucchero. Montiamo gli albumi e montiamo da parte anche la panna. In una ciotola amalgamiamo il mascarpone aggiungendo i tuorli, la panna e gli albumi montati.
Bagniamo velocemente i pavesini nella ciotola con la liquirizia e disponiamoli in una pirofila formando la base. Versiamo la crema appena fatta e poi ancora un altro strato di pavesini. Terminiamo con la crema e completiamo con il cacao amaro. Mettiamo in frigo.