Menù cena con i colleghi: torta salata ai carciofi (video)
Da non perdere la ricetta di oggi, 23 aprile 2012, della torta salata ai carciofi a cui Benedetta Parodi aggiunge il mascarpone e non solo
Le ricette del menù a cena con i colleghi che oggi, 23 aprile 2012, la Parodi ha proposto ne I menù di Benedetta sembrano tutte ottime e da provare. Anche la torta salata ai caiciofi è tra queste e di seguito vi elenchiamo tutti gli ingredienti e la facile e veloce preparazione.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi
Torta salata ai carciofi
Ingredienti
2 spicchi di aglio, olio, 6 carciofi, sale, 2 patate, 1 bustina di zafferano, 1 tazzina di acqua, prezzemolo tritato, maggiorana, 250 gr di mascarpone, 100 gr di parmigiano, pasta brisèe, formaggio di capra
Preparazione torta salata ai carciofi
In padella rosoliamo l’aglio con l’olio, poi aggiungiamo i carciofi già tagliati a spicchi e tenuti a bagno in acqua e limone.
Tagliamo a fette le patate e le aggiungiamo in padella. Saliamo e mettiamo un po’ di maggiorana e prezzemolo tritato.
Stemperiamo lo zafferano in una tazzina di acqua e lo aggiungiamo in padella. Lasciamo cuocere e poi versiamo il tutto in una ciotola dove uniamo il mascarpone e il parmigiano. Disponiamo la pasta brisèe in una teglia e versiamo dentro il composto.
Mettiamo in forno a 200° per 20 minuti. Appena cotta tagliamo a fette il formaggio di capra che disponiamo sopra la torta. Facciamo gratinare per far sciogliere il formaggio.