Cucina e Ricette

Ricette dolci I menù di Benedetta: la pastiera napoletana (video)

La pastiera napoletana è il più classico dei dolci di Pasqua e Benedetta Parodi oggi, 5 aprile 2012, ha suggerito la golosa ricetta

Le ricette di oggi, 5 aprile 2012, de I menù di Benedetta sono tutte dedicate alla Pasqua e ai piatti più classici e i dolci sono la parte fondamentale anche di questa festa. Benedetta Parodi per tutti ha preparato una deliziosa pastiera napoletana, la ricetta è perfetta, dalla pasta frolla al ripieno. Seguiamola nel dettaglio.

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette dolci Benedetta Parodi

Pastiera napoletana

Ingredienti

Per la pasta frolla: 200 gr di zucchero, 200 gr di burro, 1 baccello di vaniglia, 2 uova,

sale, 500 gr di farina, 5 gr di lievito per dolci.

Per il ripieno: 200 gr di grano cotto, 200 gr di ricotta, 200 gr di zucchero, 2 uova, 50 gr di arancia e cedro canditi, 2-3 gocce di essenza di fiori d’arancio, 1 baccello di vaniglia, zucchero a velo qb

Preparazione pastiera napoletana

Facciamo la frolla mescolando in una ciotola lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungiamo la vaniglia, le uova, il sale e infine la farina. Amalgamiamo e poi impastiamo bene a mano. Facciamo riposare la pasta frolla.

Intanto prepariamo il ripieno mescolando in una ciotola il grano cotto, la ricotta, lo zucchero, le uova, i canditi, l’essenza di arancio e la vaniglia.

Stendiamo la pasta, la adagiamo nella teglia bassa di alluminio, la bucherelliamo con la forchetta. Versiamo all’interno il ripieno. Completiamo con le classiche strisce. Mettiamo in forno a 170° per 1 ora. Appena si raffredda completiamo con zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.