La ricetta della tartare di tonno dal menù dell’amore di Benedetta
Dal menù dell'amore del 2 aprile 2012 ecco per voi la ricetta
Arriva l’ospite della puntata di oggi 2 aprile 2012 Nina Palmieri la bella conduttrice. Cosa si preparerà insieme a lei? Il menù di oggi è dedicato all’amore: tutte ricette molto sfiziose e anche un tantino afrodisiache per colpire il proprio fidanzato oppure un maritino annoiato dalla vita coniugale. Una ricettina facile e veloce: tartare di tonno con mousse di cavolfiore. Le due conduttrici insieme parlano di educazione sessuale e si ironizza sul fatto che proprio oggi un puntata ci siano ospiti i genitori della Parodi! Ma torniamo alla ricetta, ecco tutto quello che dovete fare per la ricetta della tartare di tonno.
Ingredienti: 1 cavolfiore, tonno, menta, sale grosso, olio, limone, salmone una fettina, prezzemolo, pepe,
Preparazione:
Mettiamo a cuocere del cavolfiore a vapore ( le porzioni sono quelle per due persone). Passiamo poi alla tartare. Su un tagliere affettiamo il tonno a striscette e poi ancora a cubetti. Continuiamo triturandolo per bene. E ancora tritiamo anche la menta che servirà a dare un tocco di colore al piatto. Uniamo i due ingredienti. Aggiungiamo anche un filo di olio e del sale grosso. Scegliete poi se usare il limone oppure no, in caso lo gradiate potrete metterlo ma solo alla fine della preparazione del piatto.
Torniamo ai cavolfiori che abbiamo cotto a vapore. Per bloccare la cottura del cavolfiore mettiamo per una trentina di secondi la verdura dentro a una ciotola con acqua e ghiaccio. Togliamo poi via solo il cavolfiore. Aggiungiamo ai cavolfiori la scorza di limone e un bel pò di olio. Ancora un filino di pepe e del sale. Mixiamo il tutto.
In delle coppe di aperitivo mettiamo la cremina di cavolfiore e sopra mettiamo una rosellina di salmone. Per decorare del prezzemolo. Impiattiamo la tartare mettendola nella formina a forma di cuore. E per decorare uniamo anche della menta. Il piatto è pronto.