La prova del cuoco, ricetta del polpettone al sugo di Anna Moroni
Nella puntata di oggi, 15 marzo 2012, de La prova del cuoc Anna Moroni ha preparato un fantastico polpettone al sugo
La bravissima Anna Moroni oggi, 15 marzo 2012, per le lezioni di cucina base de La prova del cuoco ha preparato il polpettone al sugo. Ad aiutarla nella ricetta la simpatica Antonella Clerici che di certo non ha la stessa manualità di Annina. Il risultato del polpettone è stato comunque ottimo e non poteva essere diversamente visti gli ingredienti golosi che la Moroni indica. Vediamo nel dettaglio tutta la ricetta.
La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette La prova del cuoco
Polpettone al sugo
Ingredienti
1 Kg di carne trita mista, 2 uova, 80 gr di grana, 80 gr di pecorino, pane raffermo, 150 gr di prosciutto cotto, 150 gr di scamorza affumicata, 2 uova sode, pan grattati, ½ cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, passata di pomodoro, olio, sale, pepe nero e prezzemolo
Preparazione polpettone al sugo
In una ciotola impastiamo la carne con un uovo intero e un tuorlo, poi aggiungiamo il grana e il pecorino grattugiati. Uniamo il pane già ammorbidito, il prezzemolo tritato e il sale. Dopo avere amalgamato bene stendiamo il composto su una teglia coperta da carta forno. Disponiamo il prosciutto già tagliato a listarelle, la provola a pezzetti e le uova sode a fettine.
Arriva la parte difficile, quella di arrotolare il polpettone. Spolverizziamo con pangrattato e mettiamo cuocere in una pirofila dove abbiamo già versato un po’ di olio e la cipolla intera. Iniziamo la cottura e aggiungiamo la passata di pomodoro. Facciamo cuocere per 1 ora, ma dieci minuti prima sfumiamo con il vino bianco.