Ricette menù della tradizione: salsicce e cicerchie (video)
Saporitissima la ricetta antica delle salsicce e cicerchie, ovviamente firmata I menù di Benedettai men
La puntata di oggi, 9 marzo 2012, de I menù di Benedetta è dedicata alle ricette della tradizione. Arriva così la ricetta salsicce e cicerchie. Un gusto che porta indietro nel tempo perché le cicerchie è un legume antico, e la passione con cui Benedetta lo prepara stuzzica l’appetito e la curiosità. Non ci resta che abbandonarci al sapore e tenere a mente questa ricetta da condividere con i nostri cari. Ma prima vediamo nel dettaglio tutta la preparazione.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi
Salsicce e cicerchie
Ingredienti
400 gr di cicerchie, 400 g di salsiccia, olio, acqua, sale, 1 cucchiaino ci concentrato di pomodoro, misto per soffritto, due pomodori, rosmarino e crostoni di pane
Preparazione salsicce e cicerchie
Mettiamo a bagno le cicerchie anche tutta la notte. Facciamo il soffritto con cipolla, sedano e carote, oppure usiamo il misto surgelato. Mettiamo a bagno le cicerchie. Aggiungiamo la salsiccia senza la pelle nel soffritto. Tagliamo a pezzetti due pomodori e li aggiungiamo nel soffritto. Prima che la salsiccia sia cotta totalmente mettiamo e le cicerchie scolate. Aggiustiamo di sale Se ci piace aggiungiamo un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Aggiungiamo un po’ di acqua e aggiustiamo con qualche odore tipo rosmarino. Facciamo insaporire.
Serviamo con dei crostoni di pane e un rametto di rosmarino.