Benedetta Parodi prepara lo sformato di fagiolini alla ligure
I menù di Benedetta Parodi le ricette del 9 marzo 2012: sformato di fagiolini alla ligure
Ingredienti: fagiolini e patate mezzo chilo, uova tre, 100 grammi parmigiano, sale, pepe, pan grattato, olio
Preparazione:
Nella puntata di oggi de I menù di Benedetta la nostra amata conduttrice ci ha regalato una serie di ricette che appartengono alla tradizione culinaria italiana. Oggi 9 marzo 2012 Benedetta ci ha preparato tanti buonissimi piatti tra i quali uno della tradizione ligure: si tratta dello sformato di fagiolini con patate. Cosa ne dite proviamo anche noi a portare in tavola questa ricetta? Ecco tutto quello che dobbiamo fare. Vi ricordiamo che da una settimana ormai I menù di Benedetta va in onda di pomeriggio mentre alle 12,25 potrete vedere la replica della puntata del giorno prima.
I menù di Benedetta Parodi: la puntata del 9 marzo 2012
Dal menù della tradizione la ricetta dello sformato di fagiolini alla ligure
Nel mixer passiamo i fagiolini e le patate invece nel passapatate ( sono stati già lessati in precedenza). Uniamo questi due ingredienti insieme. Uniamo insieme a tre uova e continuiamo a mescolare con il parmigiano. Ancora uniamo il sale e il pepe. Prendiamo una bella pirofila per il forno e la copriamo con la carta da forno. Stendiamo per bene l’impasto. Spolverizziamo con del pangrattato pre rendere tutto più croccante. Finiamo con un filino di olio da mettere su.
In forno a 180° per una ventina di minuti considerando che gli ingredienti, tranne l’uovo sono già cotti. Togliamo dal forno e mettiamo in un piatto da portata. Il polpettone non va mangiato nè troppo freddo nè troppo caldo.