Torta mimosa, ricette dolci Benedetta Parodi (video)
Deliziosa arriva anche la ricetta della torta mimosa di Benedetta Parodi, un dolce che non può mancare per la festa della donna
Non poteva mancare la torta mimosa come dolce per il menù festa della donna. Da I menù di Benedetta Parodi arriva la ricetta golosa che sembra complicata ma non lo è affatto. Per velocizzare la preparazione di questa delizia la simpatica conduttrice suggerisce di utilizzare magari il pan di spagna già pronto, poi però regala a tutti la ricetta completa.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette dolci Benedetta Parodi
Torta mimosa
Ingredienti
225 gr di zucchero, 170 gr di farina, 1 bustina di vanillina, 85 gr di burro, zucchero a velo, succo d’ananas, ananas sciroppato
Per la crema: 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 50 gr di farina, 1 bustina di vanillina, ½ litro di latte, 200 ml di panna
Preparazione torta mimosa
In una ciotola mettiamo sei uova, 225 gr di zucchero e montiamo bene fino ad avere un composto spumoso. Incorporiamo circa 170 gr di farina. Mescoliamo e aggiungiamo una bustina di vanillina, 85 gr di burro e amalgamiamo ancora. Versiamo il tutto in una teglia foderata con carta forno. Mettiamo in forno a 180° per 20 – 25 minuti.
Prepariamo la crema pasticcera, facciamo scaldare mezzo litro di latte. In un altro pentolino mettiamo 4 tuorli, aggiungiamo 150 gr di zucchero e sbattiamo con la frusta, poi uniamo 50 gr di farina, la bustina di vanillina. Mescoliamo e versiamo il latte caldo nella crema, un po’ alla volta. Mettiamo tutto sul fuoco e facciamo addensare.
Con il filo tagliamo il pan di spagna pronto e raffreddato. Svuotiamo un po’ il pan di spagna per ottenere la copertura mimosa.
Montiamo 200 ml di panna e la incorporiamo alla crema pasticcera. Bagniamo la base della torta con un po’ succo di ananas. Farciamo con la crema e mettiamo qualche pezzetto di ananas sciroppato. Chiudiamo la torta e spennelliamo con il resto della crema. Decoriamo con le briciole della torta per l’effetto mimosa. Completiamo con lo zucchero a velo.
muslii with skata
buonissima very cool
ma è senza lievito!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ci va il burro nel pan di spagna Beneee!!!!!!!