Ricette Benedetta Parodi: salmone caramellato
La ricetta del salmone caramellato è perfetta per il menù festa della donna de I menù di Benedetta
Dalla puntata dell’8 marzo 2012, de I menù di Benedetta un ottimo piatto a base di pesce: il salmone caramellato. Tutte ricette perfette per il menù festa della donna, ovvero originali, raffinati e semplicissime da fare. Vediamo nel dettaglio come si prepara questo delizioso salmone caramellato, dal gusto davvero particolare.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi
Salmone caramellato
Ingredienti
880 gr di salmone, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 bicchiere di Porto, 1 bicchiere di aceto di mele, sale, salvia, olio e salsa di soia
Preparazione salmone caramellato
Mettiamo i trancetti di salmone in una pirofila aggiungiamo 1 bicchiere di porto, mezzo bicchiere di aceto di mele, 3 cucchiai di zucchero di canna, una spruzzata di salsa di soia. Lasciamo macerare per almeno 30 minuti, magari rigirando i trancetti.
In una padella versiamo un po’ di olio e mettiamo il salmone con la pelle contro la padella. Lasciamo rosolare fino a quando la pelle diventa abbrustolita. Saliamo e aggiungiamo la marinata e la salvia e facciamo cuocere senza rigirare i filetti fino a quando la marinata si asciuga. Solo adesso giriamo il salmone e lasciamo cuocere per pochissimi minuti.
Serviamo con degli spinaci, del purè o anche con il riso in bianco.