Benedetta Parodi prepara la terrina al prosciutto e pistacchi
I menù di Benedetta Parodi la puntata dell'8 marzo 2012: la ricetta della terrina di prosciutto cotto e pistacchi
Una puntata de I menù di Benedetta dedicata interamente alle donne. Del resto nella giornata dedicata alla donna non poteva essere altrimenti. Le ricette che la conduttrice di La7 ci ha preparato oggi sono tutte legate dal fatto di essere “rosa”. Partiamo dalla prima: terrina di prosciutto cotto con pistacchi, un antipasto davvero molto goloso. Cosa ne dite ci proviamo anche noi a farlo? Lo consigliamo ai mariti che stanno ancora cercando una ricetta da preparare questa sera alle mogliettine: fatela perchè è davvero semplicissima.
I menù di Benedetta: le ricette dell’8 marzo 2012
Menù per la festa della donna: terrina di prosciutto cotto e pistacchi
Ingredienti: 800 grammi prosciutto cotto, burro 300 grammi, pistacchi 25 grammi, sale, pepe bianco, Brandy
Preparazione:
Tagliamo a dadini il prosciutto cotto e tritiamo nel mixer. Aggiungiamo uno spruzzino di Brandy. A questo punto aggiungiamo il burro e continuiamo a mixare. Versiamo l’impasto in una ciotola e uniamo un pò di pepe bianco. Prendiamo adesso i pistacchi e li tritiamo e li mescoliamo a 100 grammi di burro. Aggiungiamo il sale.
Ora componiamo la terrina. Foderiamo uno stampo da plum cake con la pellicola. Mettiamo prima il composto di prosciutto. Nel centro mettiamo il burro al pistacchio. Chiudiamo mettendo anche l’altro strato di prosciutto.
In frigo per due o tre ore. Togliamo dal frigo e facciamo a fette. Serviamo con dei crostini.