Ricette menù piatto unico: lenticchie con polpette
La ricetta delle lenticchie con polpette proposto stasera, 6 marzo 2012, ne I menù di Benedetta con l’aiuto di Teresa Mannino
Simpaticissima coppia per un’ottima ricetta a base di lenticchie. Ospite stasera, 6 marzo 2012, de I menù di Benedetta è Tersa Mannino, che insieme alla Parodi ha preparato le lenticchie con polpette. Un ottimo piatto unico e Benedetta suggerisce di sostituire qualche volta le polpette con la pasta piccola. Passiamo alla ricetta e se abbiamo un po’ più di tempo cuociamo noi le lenticchie.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi
Lenticchie con polpette
Ingredienti
Lenticchie già cotte, sale, ½ cipolla, acqua calda, dado granulare vegetale, rosmarino, olio e concentrato di pomodoro,
Per le polpette: salsiccia, 100 gr di brie, farina e olio
Preparazione lenticchie con polpette
Affettiamo la cipolla e la facciamo rosolare in pentola con un po’ di olio. Scoliamo le lenticchie dalla loro acqua e le aggiungiamo nella pentola, poi qualche mestolo di acqua calda, il sale e il dado granulare, il concentrato di pomodoro e il rosmarino. Mescoliamo e lasciamo cuocere con il coperchio.
Facciamo le polpettine mettendo la salsiccia fresca senza la pelle nel frullatore, poi il formaggio brie. Facciamo le polpettine e le passiamo nella farina. Versiamo l’olio nella padella e friggiamo le polpettine, le scoliamo e le adagiamo su carta assorbente.
Adesso frulliamo solo un po’ la zuppa di lenticchie. Serviamo versando la zuppa nelle ciotole e aggiungendo su le polpettine e il rametto di rosmarino.