Cucina e Ricette

Ricette dolci Benedetta Parodi: la sbriciolata (video)

Dal menù Oggi cucina papà de I menù di Benedetta del 5 marzo 2012, la ricetta di un dolce goloso e facilissmo da preparare: la sbriciolata

Per il secondo inedito appuntamento di oggi, 5 marzo 2012, con le ricette de I menù di Benedetta Parodi, arriva senza attesa la ricetta del goloso dolce, la sbriciolata.  A suggerite le ricette stasera c’è Fabio Canessa e la simpatica conduttrice è più spumeggiante che mai. La sbriciolata è un dolce facile da fare e con la ricetta di Benedetta è di riuscita sicura. Vediamo tutti i consigli utili e gli ingredienti.

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette dolci Benedetta Parodi

Sbriciolata

Ingredienti

300 gr di farina, 100 gr di  zucchero, 100 gr di burro, un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, 1 uovo e zucchero a velo

Per la farcia: 500 gr di ricotta, 150 gr di zucchero e 100 gr di cioccolato fondente

Preparazione sbriciolata

In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, la vanillina, il lievito, l’uovo e amalgamiamo senza schiacciare l’impasto. Prepariamo la farcia amalgamando bene la ricotta con lo zucchero, poi aggiungiamo la cioccolata fondente fatta a pezzetti.

Versiamo ¾ dell’impasto in una teglia foderata con carta forno, poi la farcia e ricopriamo con il resto dell’impasto. Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti e altri dieci minuti con il calore solo della parte bassa.

Prima di servire facciamo raffreddare e completiamo con poco zucchero a velo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.