Cucina e Ricette

Benedetta Parodi prepara risi e bisi, la ricetta

I menù di Benedetta Parodi la puntata del 2 marzo 2012: ricetta di risi e bisi

La puntata di oggi 2 marzo 2012 de I menù di Benedetta è dedicata al nord Italia. Si tratta di un menù regionale: le tre Venezie, questo è il nome che la conduttrice ha deciso di dare. Le ricette sono tipiche del Veneto, del Friuli e del Trentino. Benedetta ricorda sempre magari c’è qualche variante visto che si tratta di un menù regionale ognuno diciamo che può avere la variante che cambia qualcosa. Ad esempio in risi e bisi che è la ricetta che vi proponiamo, la nostra conduttrice ha usato il prosciutto cotto invece che la pancetta. Vediamo come si prepara risi e bisi? Partiamo

 

I menù di Benedetta Parodi, la puntata del 2 marzo 2012

Dal menù le tre Venezie: risi e bisi

Ingredienti: 100 grammi prosciutto, 400 grammi di riso, 300 grammi di piselli surgelati, acqua calda, dado ( o brodo vegetale), prezzemolo, 1 cipolla, olio, burro, parmigiano

Preparazione:

Mettiamo burro e olio insieme in una padella, soffriggiamo dentro una cipolla tritata. Prendiamo del prosciutto cotto ( che sostituisce la pancetta) e tagliamo a striscioline. Rosoliamo anche il prosciutto dentro alla cipolla. Buttiamo dentro anche il riso che facciamo tostare un pò come se fosse un risotto.

Nel frattempo aggiungiamo il brodo che abbiamo preparato in precedenza ( oppure lo facciamo con il dado). Non esageriamo con il brodo. Aggiungiamo a questo punto anche i piselli. Aggiungiamo il sale e se serve anche dell’acqua. Lo trattiamo come se fosse un risotto ma alla fine va lasciato come se fosse una sorta di minestra-risotto.

Quando è pronto spegniamo e aggiungiamo anche il parmigiano per mantecare. Il resto lo aggiungiamo nel piatto. Chiudiamo con una spolverizzata di prezzemolo e un filo di olio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Benedetta Parodi prepara risi e bisi, la ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.