Cucina e Ricette

Benedetta Parodi prepara uova e seppia in bianco e nero

I menù di Benedetta Parodi: le ricette del 29 febbraio 2012; si parte con uova e seppia in bianco e nero

Menù Black and White nella puntata di oggi de I menù di Benedetta. Partiamo dalla prima ricetta di oggi che la nostra conduttrice ha preparato con l’ospite di oggi, un grande chef Moreno Cedroni. Insieme i due prepareranno la seppia in bianco e nero. Cosa ne dite? Tutto il menù di oggi giocherà su questi due colori e si baserà sul pesce come ingrediente principale. Il nostro chef racconta la sua storia  e poi si cucina. Ecco quello che dobbiamo fare per questa ricetta che si ispira a  uno dei piatti della mamma dello chef.

I menù di Benedetta Parodi: le ricette del 29 febbraio 2012

Dal menù black and white: uova e seppia in bianco e nero

Ingredienti: olio di semi, tre uova, 40 grammi seppie tritate, nero di seppia, 1 seppia cotta, pepe, sale

Per prima cosa prendiamo delle ciotoline e le copriamo con della pellicola.  Passiamo su di esse dell’olio di semi.  Prendiamo le uova e le rompiamo uno per uno nelle ciotoline. So ogni uovo mettiamo un pizzico di sale.

Prediamo della seppia cruda che abbiamo tritato in precedenza.  La mettiamo sulle uova in ogni ciotola. Con il nero della seppia coloriamo il piatto. Si chiude per bene la ciotola  come se fosse una caramella e poi facciamo cuocere per 5 minuti massimo in acqua che bolle. Lasciamo una parte della pellicola fuori così possiamo prendere il sacchetto. Passati i 5 minuti togliamo.

Passiamo alla seppia cotta in precedenza per tre ore. La tagliamo a striscette e poi a dadini. Una parte della seppia è stata preparata la sera bagnata con il nero in modo da cambiare colore.

Dalla ricetta preparata in precedenza, quella della mamma dello chef, prendiamo del sugo che ci serve per decorare e rendere il piatto ancora più buono ( ma possiamo anche non usarlo).

Riprendiamo le uova e apriamo il sacchetto. Sistemiamo ogni uovo con dentro la seppia nel piatto da portata. Continuiamo con l’aggiunta dei pezzettini di seppia. Finiamo con della salsa ( il nero di seppia) per decorare il piatto. Spolverizziamo con il pepe bianco. Il piatto è pronto.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Benedetta Parodi prepara uova e seppia in bianco e nero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.