Ricette menù grandi classici: soufflè di formaggio
Dalla puntata di oggi, 23 febbraio 2012, de I menù di Benedetta la ricetta del perfetto soufflé di formaggio
Ancora un’altra ricetta della puntata di oggi, 23 febbraio 2012, de I menù di Benedetta Parodi, questa volta rustica e pur sempre golosa: il soufflé di formaggio. Tra le tante ricette di Benedetta anche questa merita di entrare negli appunti di cucina da tenere sempre a portata di mano. Vediamo come la simpatica conduttrice di La 7 ci consiglia di preparare questo delizia al formaggio.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette di Benedetta Parodi
Soufflé di formaggio
Ingredienti
40 gr di burro, 50 gr di farina, 100 gr di parmigiano reggiano, 200 ml di latte tiepido, sale, 3 uova e 200 gr di formaggio Emmental
Preparazione ingredienti
Facciamo la besciamella sciogliendo il burro in un pentolini e aggiungendo la farina, continuiamo a mescolare e aggiungiamo il latte tiepido. Appena pronta versiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, poi il sale. Lavoriamo con le mai e aggiungiamo i tuorli, amalgamiamo e aggiungiamo l’emmental grattugiato.
Da parte montiamo gli albumi con un po’ di sale e uniamo all’impasto. Versiamo l’impasto nei pirottini o nel contenitore grande e mettiamo in forno a 160° per circa 35 minuti.
2 responses to “Ricette menù grandi classici: soufflè di formaggio”