Dolci di Carnevale de I menù di Benedetta: fritole veneziane (video)
Dal menù Carnevale di Venezia non poteva mancare la ricetta delle dolci fritole veneziane firmate da Benedetta Parodi
Oggi, 21 febbraio 2012, è il giorno più colorato dell’anno e I menù di Benedetta Parodi aggiungono nuove ricette dolci di Carnevale alle altre già proposte. Facciamo le fritole veneziane perché come dice Benedetta a Carnevale è impossibile non fare dolci fritti. E’ a Venezia che si festeggia forse il Carnevale più bello d’Italia ed è da lì che arriva questa golosa ricetta.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette dolci di Benedetta Parodi
Fritole veneziane
Ingredienti
400 gr di farina, 2 cucchiai di zucchero, sale, 2 uova, 40 gr di lievito di birra, acqua, rum, 1 bicchiere di latte, 100 gr di uvetta sultanina, olio di semi per friggere e zucchero a velo
Preparazione fritole veneziane
Iniziamo sciogliendo il lievito in un po’ di acqua tiepida. Amalgamiamo la farina con lo zucchero, le uova intere, un pizzico di sale e il lievito appena sciolto. Aggiungiamo un pochino di rum e il latte e amalgamiamo fino ad ottenere una consistenza morbida. Alla fine aggiungiamo l’uvetta già ammollata in acqua fredda e strizzata. Lasciamo riposare l’impasto coperto per circa due ore.
In una pentola versiamo abbondante olio di semi e appena è ben scaldato con l’aiuto di un cucchiaio modelliamo le fritole lasciandole cadere nell’olio, Le facciamo dorare, scoliamo e poggiamo su carta assorbente, appena si intiepidiscono le spolverizziamo con zucchero a velo.
Clicca qui per il video della ricetta
Fonte foto: La7.it
2 responses to “Dolci di Carnevale de I menù di Benedetta: fritole veneziane (video)”