Ricette dolci Carnevale 2012, le frittelle ripiene di Federica
Ricette dolci per il Carnevale 2012: le frittelle ripiene di crema pasticcera.
Torna il nostro appuntamento con le ricette che i lettori e le lettrici ci mandano. Visto che il Carnevale 2012 è ormai alle porte ecco che non possiamo fare a meno di preparare qualche dolce. Iniziamo con le frittelle ripiene di crema che ci ha suggerito la nostra amica Federica. Cosa ne dite proviamo anche noi a portare in tavola questa delizia? I bambini ci chiedono sempre dei dolci da portare a scuola: ecco una ricetta che vi consigliamo sicuramente per Carnevale. Mettiamoci all’opera.
Ricette dolci carnevale 2012: le frittelle ripiene di Francesca
Ingredienti: 165 di acqua ,120 farina 00,’ 35 gr burro, sale, vanillina, 2 uova, 1 albume, 30 gr zucchero, crema pasticcera( Federica ha usato quella istantanea ma se abbiamo tempo possiamo prepararla anche noi). Olio per friggere.
Preparazione: su un pentolino metto l’acqua, il sale e il burro, la farina, porto a a bollore fino a che si dovrà formare una palla compatta…tolgo dal fuoco e aggiungo un uovo alla volta ,compreso l’albume fino a che non si amalgama bene; alla fine aggiungo lo zucchero.
Friggo in abbondante olio caldo e mi aiuto con due cucchiaioni per formare delle piccole palline di composto. Una volta nell’olio le piccole palline si gonfieranno formando una pallina dorata e sopratutto vuota all’interno. Farcisco con la crema usando una tasca da pasticcere.
La ricetta delle frittelle alla crema è pronta. Ovviamente potrete riempirle anche con altri tipi crema e provare una variante. Fateci sapere se avete provato questa ricetta e inviateci anche voi la vostra versione personale. Ecco la foto del dolce:
salve….ma la farina quando va messa?????
grazie per le ricette davvero carine ma ho da farvi un’appunto… mi e capitato più di una volta che in alcune ricette manchi il peso di qualche ingrediente o che la descrizione salti qualcosa,ho l’impressione che le ricette siano scritte di fretta,e nn e la prima volta che lo penso dovreste dedicarvi più attenzione visto le numerose persone che vi seguono,spero che le prossime siano scritte meglio