Ricette Benedetta Parodi: sugo ai formaggi con granella di nocciole (video)
Il sugo ai formaggi con granella di nocciole de I menù di Benedetta è fantastico se vogliamo gustare un ottimo primo piatto ma abbiamo poco tempo a disposizione
Tra le ricette di pasta veloce de I menù di Benedetta Parodi il primo piatto di oggi, sugo ai formaggi con granella di nocciole, è il più goloso. Al contrario delle ricette de menù light della puntata di oggi, 27 gennaio 2012, questa non può certo definirsi molto leggera. Ma non gustarla diventa difficile. Vediamo quali formaggi utilizza Benedetta e come incorporiamo le nocciole tostate.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette di Benedetta Parodi
Sugo ai formaggi con granella di nocciole
Ingredienti
500 gr di conchiglie, 250 gr di formaggio spalmabile, latte, gruyere, caciotta dolce, taleggio e 250 gr di gorgonzola, 100 gr di nocciole, salvia, parmigiano reggiano e pepe q.b.
Preparazione sugo ai formaggi con granella di nocciole
Iniziamo cuocendo subito la pasta in abbondante acqua salata. In padella versiamo il formaggio spalmabile facendolo sciogliere con un po’ di latte e a fuoco basso. Tagliamo a dadini i formaggi, quindi la caciotta, il gruyere, il gorgonzola e il taleggio che poi aggiungiamo in padella. Lasciamo cuocere ancora fuoco e ancora con un po’ di latte. Tostiamo le nocciole nel forno e poi le tritiamo grossolanamente con un po’ di salvia. Scoliamo la pasta e la versiamo nella padella. Amalgamiamo a fuoco spento e completiamo con la granella di nocciole, parmigiano grattugiato e un po’ di pepe.
Clicca qui per il video della ricetta
Fonte foto: La7.it
2 responses to “Ricette Benedetta Parodi: sugo ai formaggi con granella di nocciole (video)”