Vassilopita, ricette dolci di Benedetta Parodi (video)
Dalla cucina de I menù di Benedetta in regalo la ricetta della vassilopita, la golosa torta greca
Chiudiamo alla grande con le ricette di oggi, 18 gennaio 2012, de I menù di Benedetta Parodi grazie alla ricetta della vassilopita, tipico dolce greco. Già il titolo della ricetta è goloso e vi assicuriamo che anche il risultato finale lo sarà grazie ai consigli della bravissima padrona di casa. Succo d’arancia e brandy gli ingredienti che ci piacciono tanto in questa torta, il seguito degli ingredienti rende il tutto davvero perfetto. Vediamo subito cosa ci occorre e come si prepara in pochi minuti. Fateci sapere come è venuto questo delizioso dolce!
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette di Benedetta Parodi
La ricetta della Vassilopita
Ingredienti
380 ml di succo di arancia, 4 uova, 240 gr di zucchero, acqua, 150 gr di burro, brandy q.b., 530 gr di farina, 1 bustina di lievito vanigliato, bicarbonato, scorza di limone, scorza di arancia e zucchero a velo
Preparazione vassilopita
Spremiamo le arance. Montiamo i tuorli con lo zucchero e un pochino di acqua, poi aggiungiamo il burro fuso, il succo d’arancia, il brandy e la farina, poi il lievito e il bicarbonato. Amalgamiamo bene. Montiamo a neve gli albumi che incorporiamo nel composto amalgamando dal basso verso l’alto. Aggiungiamo le scorzette di limone e di arancia e versiamo il tutto in una teglia foderata con carta forno e cuociamo a 180° per 1 ora. Decoriamo con fettine di arancia e di limone e tanto zucchero a velo.
Clicca qui per vedere il video della ricetta
Fonte foto: La7.it
2 responses to “Vassilopita, ricette dolci di Benedetta Parodi (video)”