La Torta di Antonia, dal menù Top di Benedetta Parodi
I menù di Benedetta, oggi 17 gennaio 2012 è tempo di menù top. Ecco per voi la ricetta della torta di Antonia.
Oggi la nostra cara Benedetta si è divertita con le sue ricette preferite. Insieme alla sua grande amica ha preparato la torta di Antonia ( che prende il nome proprio da lei). Questa è la ricetta del dolce che si inserisce nel “menù top” preparato oggi dalla conduttrice di La7. Un dolce facile ma davvero molto gustoso da preparare sicuramente per i compleanni dei bambini e magari anche per chiudere una cenetta romantica. Cosa ne dite di provare insieme a farla? Ecco per voi ingredienti e consigli per portare in tavola questa torta di Antonia davvero golosissima.
I menù di Benedetta Parodi: dalla puntata del 17 gennaio 2012
Le ricette del menù Top: la torta di Antonia
Ingredienti: 250 gr di ricotta, 250 gr di zucchero, 3 uova, 80 gr di farina, 75 gr di cacao amaro, 100 gr di burro, 1 bustina di lievito per dolci.
Per la glassa: 100 gr di gocce di cioccolato fondente, acqua qb
Per decorare: fiorellini di zucchero
Preparazione: Antonia sottolinea il fatto di come in questa ricetta la cosa importate è la sequenza degli ingredienti. Per primi finiscono in una ciotola la Ricotta e lo zucchero. Si inizia a montare con il frullatore. Poi si uniscono le uova e si frulla di nuovo. Continuiamo con la farina. Montiamo ancora e poi uniamo anche il cacao. Facciamo sciogliere il burro e lo versiamo nella ciotola. Montiamo fino a quando il colore del preparato inizia a diventare più chiaro. A questo punto uniamo l’ultimo ingrediente: il lievito.
A questo punto versiamo il composto in una teglia che abbiamo in precedenza imburrato e infarinato. Mettiamo in forno per una trentina di minuti a 180 ° ( forno ventilato).
Per la Glassa:
Basterà semplicemente sciogliere delle gocce di cioccolato con un po’ di acqua. Con l’aiuto di una spatolina la spalmiamo sulla torta. Il dolce è pronto basterà poi decorare come preferiamo.
3 responses to “La Torta di Antonia, dal menù Top di Benedetta Parodi”