Cucina e Ricette

Ricette dolci di Benedetta Parodi: nepitelle (video)

Da non perdere la ricetta delle nepitelle, i buonissimi dolci calabresi proposti da Benedetta Parodi

Le nepitelle è la ricetta dolce che nella puntata di oggi, 16 gennaio 2012, de I menù di Benedetta, la simpatica padrona di casa ha preparato per tutti noi. Il menù di oggi di Benedetta si è basato tutto sulle ricette calabresi e le nepitelle hanno già riscosso un gran successo. Ripiene di golosa frutta secca, di cioccolato, di marmellata di amarene e tante altre bontà, sono facili da preparare e si cuociono in forno. Vediamo tutta la ricetta delle nepitelle de I menù di Benedetta.
I menù di Benedetta, clicca qui per vedere le altre ricette di Benedetta Parodi
Nepitelle
Ingredienti
70 gr di mandorle, 70 gr di noci, 3 fichi secchi, 70 gr di miele, 70 gr di marmellata di amarne, 70 gr di uvetta, 1 cucchiaio di cacao, cannella, 70 gr di cioccolato fondente, scorza d’arancia, 1 rotolo di pasta frolla, 1 uovo, acqua e zucchero a velo
Preparazione nepitelle
Iniziamo tritando nel mixer le noci, le mandorle e i fichi secchi, versiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo la marmellata di amarene, il miele, l’uvetta, il cacao, la cannella e le scaglie di cioccolato fondente. Amalgamiamo tutto e uniamo la scorzetta d’arancia. Con la pasta frolla ricaviamo tanti dischetti che spennelliamo con il bianco dell’uovo. Al centro di ogni disco li farciamo con l’impasto, richiudiamo schiacciando i bordi con la forchetta e spennelliamo con il tuorlo allungato con un pochino di acqua. Mettiamo in forno a 200° per 20 – 30 minuti. Completiamo con un po’ di zucchero a velo.
Clicca qui per vedere il video della ricetta
Fonte foto: La7.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Ricette dolci di Benedetta Parodi: nepitelle (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.