Pitta chicculiata, ricette menù calabrese di Benedetta (video)
Dal menù calabrese di Benedetta la gustosissima torta rustica pitta chicculiata
Dalla puntata di oggi, 15 gennaio 2012, de I menù di Benedetta Parodi arrivano le ricette del menù calabrese e la gustosissima pitta chiccuòiata. La pitta Benedetta l’ha preparata con Walter Nudo suggerendo ingredienti e consigli giusti per ottenere uno dei piatti tipici della Calabria che non può non ingolosire. Anche questa ricetta de I menù di Benedetta è semplice da fare e se abbiamo già il panetto di pizza pronto diventa anche veloce. Vediamo cosa ci occorre.
I menù di Benedetta, clicca qui per vedere le altre ricette di Benedetta Parodi
Pitta chicculiata
Ingredienti
Olio, 1 spicchio di aglio, 1 kg di pomodoro, 1 panetto di pasta da pizza, farina, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, acciughe, 180 gr di tonno in scatola, olive nere denocciolate e 1 uovo.
Preparazione pitta chicculiata
In pentola facciamo rosolare lo spicchio di aglio con un po’ di olio e aggiungiamo il pomodoro. Intanto tagliamo il panetto di pizza già lievitato in due, lavoriamo con le mani e diamo la forma di due dischi. Ungiamo la teglia da forno e disponiamo il primo cerchio.
Sciacquiamo i capperi e li uniamo al sugo, saliamo e uniamo le acciughe, il tonno e le olive, amalgamiamo e farciamo la pitta. Chiudiamo con il secondo cerchio sigillando bene i bordi. Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto. Mettiamo in forno a 200° per circa 30 minuti.
Clicca qui per vedere il video della ricetta
Fonte foto: La7.it
2 responses to “Pitta chicculiata, ricette menù calabrese di Benedetta (video)”