Benedetta Parodi prepara le quiche di cipolla e ricotta
Dalla puntata di oggi de I menù di Benedetta: ecco la ricetta delle quiche di cipolla e ricotta.
Nella puntata di oggi de I menù di Benedetta la brava conduttrice si è data alla pazza gioia. Oggi ha infatti preparato tutte le ricette che le stanno più a cuore e che ama più di altre. Bi abbiamo già regalato la ricetta del dolce preparato con la sua amica Antonia e poi quella di un primo piatto, i rabaton, che addirittura era nel suo menù di nozze. Ora tocca a un’altra ricetta davvero molto sfiziosa e particolare, quella delle piccole quiche di cipolla e ricotta. Cosa ne dite ci proviamo anche noi a farle? Andranno benissimo per un aperitivo tra amici o per un antipasto per una cena speciale. Ecco come fare per prepararle.
I menù di Benedetta, la puntata del 17 gennaio 2012
La ricetta delle quiche di cipolla e ricotta
Ingredienti: 3 cipolle, olio, acqua qb, 300 gr di ricotta ,150 gr di parmigiano, 2 uova, noce moscata qb, burro qb, farina qb, 1 rotolo di pasta brisè
Preparazione:
Per prima cosa prendiamo il mixer e dentro ci tritiamo le cipolle finissime; le versiamo poi in padella con un filo di olio e un po’ di acqua; facciamo stufare, coperte, per circa 15 minuti. Uniamo poi nel pentolino la ricotta, il parmigiano, le uova intere, una grattata di noce moscata.
A questo punto ritagliamo dalla pasta brisè dei dischetti, rivestire delle formine, imburrate e infarinate, e farcirle con la crema di cipolla e ricotta.
Ultima fase: mettiamo in forno le quiche di cipolla e ricotta per una trentina di minuti a 180°. Prima di servirle le togliamo dalla formina.
2 responses to “Benedetta Parodi prepara le quiche di cipolla e ricotta”