Pane con le noci, ricetta di Gabriele Bonci a La prova del cuoco
Gabriele Bonci svela la ricetta perfetta per fare il pane con le noci
Golosissima e interessante come sempre la puntata di ieri de La prova del cuoco, ancora di più se aggiungiamo la ricetta del pane con le noci suggerita da Gabriele Bonci. Per lui pane e pizza non hanno segreti e vederlo preparare le ricette a La prova del cuoco è un appuntamento da non perdere. Scopriamo e conserviamo la ricetta del pane con le noci per poi gustarlo ogni volta che vogliamo.
La prova del cuoco, clicca qui per leggere le altre golose ricette
Pane con le noci
Ingredienti
500 gr di farina 00, 500 gr di farro integrale, 7 gr di lievito di birra liofilizzato o 25 gr di lievito di birra, 700 gr di gherigli di noci, 600 gr di acqua e 10-12 gr di sale
Preparazione pane con le noci
Misceliamo la farina 00 e il farro integrale versandole in una ciotola, poi uniamo i gherigli di noci già spezzettati a mano. Aggiungiamo anche il lievito e impastiamo versando un po’ alla volta tutta l’acqua. Mescoliamo aiutandoci con un cucchiaio. Saliamo e continuiamo a mescolare. Appena l’impasto si stacca dalla ciotola passiamo a lavorarlo con le mani su un piano infarinato. Massaggiamo e ripieghiamo più volte fino a quando è ben liscio, poi trasferiamo l’impasto in una ciotola leggermente unta con olio e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per almeno 5 ore. Dividiamo l’impasto in due e lavoriamo ancora ripiegando più volte le estremità dei due impasti al centro. Adesso infariniamo due panni ruvidi e avvolgiamo in ciascuno i due panetti, lasciamo lievitare ancora per altre 2 0 3 ore. Poi facciamo 6 tagli su ognuno e mettiamo in forno già caldo a 250°, poi abbassiamo a 160° fino al termine della cottura.