I menù di Benedetta Parodi, mousse ai tre agrumi (video)
La nostra amata Benedetta Parodi oggi ci ha preparato il menù cena della vigilia. Ancora ricette per Natale: ecco per voi quella della mousse ai tre agrumi.
Nella puntata di oggi de I menù di Benedetta la nostra amata conduttrice si è data da fare con le ricette per il Natale. Cosa ha preparato oggi 22 dicembre 2011? Dopo le alici fritte e i fior di zucca ripieni di pesce arriva il dolce del menù cena della vigilia. La nostra Parodi ha preparato la mousse ai tre agrumi: arancia, limone e pompelmo. Cosa ne dite possiamo metterci all’opera per preparare questo buonissimo dessert per chiudere la cena della vigilia? Ecco gli ingredienti e le fasi di preparazione. Buon appetito a tutti!
Ingredienti:
la scorza di 1 arancia, la scorza di 1 lime, il succo di 1 arancia, il succo di 1 lime, il succo di un pompelmo rosa, la polpa di 1 pompelmo rosa, di 1 arancia e di 1 lime, 100 gr di zucchero, 500 ml di panna fresca, 10 gr di gelatina in fogli
Per il Caramello: 100 gr di zucchero, 100 ml di acqua
Preparazione:
Come si prepara questa deliziosa mousse? Iniziamo unendo le scorze dell’arancia e del lime in una pentola con acqua bollente per una trentina di minuti circa. Cambiamo poi l’ acqua e facciamo bollire un’altra volta; procediamo e cambiamo ancora acqua; facciamo bollire ancora per 30 minuti.
Nel frattempo ammolliamola gelatina in acqua fredda. A parte uniamo il succo di lime, di arancia e pompelmo in un pentolino; a questo punto aggiungiamo anche alcuni pezzi di polpa.
Continuiamo la nostra ricetta portando a bollore i succhi con lo zucchero.
Montiamo la panna mentre aspettiamo e tagliamo sottilissime le scorze bollite; facciamo poi caramellare in una padella con 100 gr di zucchero e 100 ml di acqua.
Siamo arrivati quasi alla fine della ricetta. Uniamo la panna montata con i succhi, mescoliamo e unire la colla di pesce.
Scegliamo i bicchierini in cui mettere la nostra mousse e mettiamola dentro.Concludiamo decorando con le scorzette e mettere in frigo. Lasciamo così per almeno un’ora: il dolce è pronto.
Il video della mousse ai tre agrumi