Ricette Natale Anna Moroni: panpepato al cioccolato
Dalla puntata di oggi de La prova del cuoco: la ricetta del panpepato di Anna Moroni un dolce buono a Natale ma anche tutti i giorni.
Durante la puntata di oggi de La prova del cuoco Anna Moroni ha preparato una deliziosa ricetta per il Natale 2011. L’avete seguita? Noi abbiamo visto la puntata e abbiamo deciso di riproporvi la ricetta del panpepato al cioccolato da portare in tavola proprio nelle vacanze natalizie ma non solo. Vediamo cosa ci serve per preparare la ricetta che oggi ci ha consigliato Anna Moroni? Non è difficile quindi possiamo cimentarci anche se non siamo dei grandi cuochi e non stiamo sempre tra i fornelli. Ecco gli ingredienti e le fasi di preparazione.
Ricette Natale da La prova del cuoco
Anna Moroni prepara il panpepato al cioccolato
Ingredienti:
noci a pezzetti 60 grammi, cioccolato fondente 500 grammi, mandorle 150 grammi, scorza d’arancia candita 150 grammi, nocciole 100 grammi, pinoli 100 grammi, miele 150 grammi, uvetta sultanina 150 grammi, zucchero 100 grammi, cacao amaro 50 grammi, pepe un cucchiaino, mosto un bicchiere.
Preparazione:
Iniziamo col mettere in una ciotola, 350 gr di cioccolato tritato e poi aggiungiamo tutti gli altri ingredienti.
A questo punto possiamo impastare il tutto molto bene ( possiamo anche utilizzare la planetaria come ha consigliato la stessa Moroni).
Ricaviamo dal composto tante palline grandi più o meno come un’arancia. Possiamo poi compattarle per bene e le schiacciamole leggermente. Dobbiamo dargli la forma di piccoli panetti. Li disponiamo su una teglia ricoperta di carta forno.
A questo punto dobbiamo cuocere il panpepato al cioccolato in forno ( meglio se già caldo) a una temperatura di 180° per circa 30 -40′.
Sciogliamo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato restante. Possiamo concludere ricoprendo con questo i panetti. Il nostro dolce è pronto.
1 response to “Ricette Natale Anna Moroni: panpepato al cioccolato”